L’Associazione Culturale Italo - Polacca in Toscana fu costituita ufficialmente come associazione con sede a Sesto Fiorentino nel 1997, da un gruppo di polacchi residenti in Toscana. Questo gruppo era già attivo dagli anni ’80 nella promozione della cultura polacca fra gli italiani e come punto di riferimento per i polacchi in Toscana.

Vedi la nostra prima locandina

Lo scopo dell’Associazione:

- promuovere e diffondere in Toscana la conoscenza della Polonia, della sua ricchezza culturale, della sua storia (con i secolari interscambi con l'Italia) e delle sue tradizioni popolari; vogliamo far conoscere anche la Polonia di oggi, un paese moderno e membro dell'Unione Europea;
- essere un punto di aggregazione per i Polacchi, per le famiglie italo-polacche e per tutte le persone residenti in Toscana che sono interessate alla Polonia a qualsiasi titolo.

Attività svolte:

Negli ultimi 15 anni abbiamo organizzato svariati eventi culturali principalmente a Firenze e Sesto Fiorentino: concerti, mostre, conferenze, letture di poesie, proiezioni cinematografiche, presentazioni di libri, ecc. 

Attività storiche
 

Associazione Generale dei Polacchi in Italia

La nostra associazione, insieme a quelle delle altre regioni italiane, fa parte dell'Associazione Generale dei Polacchi in Italia con sede a Roma e collabora alla redazione del trimestrale di cultura e attualità Polonia Wloska, Biuletyn Informacyjny pubblicato a Roma Polonia Wloska.

LegetøjBabytilbehørLegetøj og Børnetøj